Le norme di riferimento per la corretta gestione degli impianti sono le norme CEI EN 60079-14 e CEI EN 60079-17, che fungono da riferimento per selezione, installazione e verifica delle apparecchiature e degli impianti da esercire in atmosfera esplosiva.
Sono numerose le funzioni aziendali coinvolte, per le quali è richiesta una specifica competenza in ambito Atex: management, ufficio tecnico, ufficio acquisti, tecnici installatori, tecnici verificatori, manutentori, document controller.
Una delle principali problematiche è quella di integrare le diverse fasi del ciclo di vita di un impianto attraverso la condivisione delle informazioni rilevanti in qualsiasi momento del ciclo di vita stesso tra tutti i soggetti coinvolti.
Risulta quindi di vitale importanza per la compliance di un impianto ottemperare a quanto previsto dalla normativa applicabile:
- censire ogni singola apparecchiatura con i suoi accessori;
- generare il registro delle apparecchiature;
- stabilire la rispondenza ai requisiti di marcatura Atex;
- archiviare la documentazione tecnica pertinente per ogni singola apparecchiatura;
- archiviare le schede di ispezione iniziale e di verifica periodica di un’apparecchiatura;
- tracciare le eventuali non conformità, attribuendone la gestione al personale indicato;
- gestire le periodicità e le scadenze per le verifiche in accordo all’allegato A della CEI EN 60079-17;
- mappare gli interventi di modifica e manutenzione;
- costituire il fascicolo di impianto in accordo alla CEI EN 60079-14.
Da quanto indicato, emerge chiara la necessità di individuare un punto focale per la raccolta e la gestione integrata di tutte le informazioni inerenti agli impianti elettrici in atmosfera esplosiva, che consenta un notevole efficientamento della gestione del ciclo di vita, garantendo la disponibilità di informazioni real time accessibili a tutti gli utenti in qualsiasi momento.
La web platform Ex-perience si propone come strumento adeguato allo scopo, in grado di gestire ogni fase del ciclo di vita degli impianti elettrici in atmosfera esplosiva.